Ma davvero siamo già al 15 giugno?
In queste settimane ho trascurato un po’ il blog, ma per una buona causa. È finalmente partito il progetto Social Destination Versilia, dove io e Serena Puosi di Mercoledì tutta la settimana offriamo il nostro supporto in tema di comunicazione online e social network alle aziende che vivono la Versilia.
Ogni fase importante della vita va festeggiata con una bella torta (n’est-ce pas?) e perché non sfruttare un po’ di buona frutta di stagione?
Quest’anno l’albero di ciliegie in giardino ci ha regalato qualche frutto in più delle poche manciate degli anni passati e non ho potuto fare a meno di preparare questa torta di ciliegie e mandorle.
La ricetta non è farina del mio sacco, e tutti i complimenti vanno a Sigrid Verbert del Cavoletto di Bruxelles che nel 2008 decise di condividerla.
La farina di mandorle le dona morbidezza, sapore e si sposa perfettamente con la leggera acidità delle ciliegie. Vorrei provarla presto anche con altra frutta. Secondo voi con che cosa potrebbe stare bene?
TORTA DI CILIEGIE E MANDORLE
per una tortiera da 20 cm
500 g di ciliegie
100 g di farina
100 g di zucchero di canna
100 g di farina di mandorle
80 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
2 cucchiai di Amaretto di Saronno, oppure rum
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
burro e zucchero di canna extra per la tortiera
1.Lavare e snocciolare le ciliegie, se possibile con l’apposito strumento.
2.Tirar fuori il burro dal frigo almeno un’ora prima. Montarlo insieme allo zucchero nella planetaria o in una ciotola con un cucchiaio di legno.
3.Aggiungere la farina di mandorle e un uovo per volta. Incorporare la farina e il lievito, precedentemente setacciati, e il pizzico di sale.
4.Imburrare e cospargere di zucchero di canna una tortiera da 20 cm. Versare il composto e adagiare sopra le ciliegie denocciolate, schiacciandole dentro l’impasto.
5.Infornare a 180° e cuocere per circa 40 minuti.
Enjoy!
This post is also available in: Inglese