Peperoni arrosto con aglio e peperoncino

peperoni-arrosto

Quante volte vi sarà capitato di invitare un amico a cena, avere i peperoni in menu e sentirsi dire “io i peperoni non li digerisco”.
Se per caso la pietanza includeva anche aglio e/o cipolla era la fine, e si doveva ricorrere al piano B.

Ecco, questo modo di cucinare i peperoni è a prova di stomaci dalla digestione debole.
Il segreto per ottenere dei peperoni più leggeri è rimuovere la loro buccia, che tuttavia può risultare un’operazione ostica.
La cottura in forno ad alta temperatura regalerà una lieve nota di affumicato ai peperoni e vi aiuterà nell’intento. Il trucchetto che seguo da anni è quello di inserire i peperoni arrostiti, appena usciti dal forno, in un sacchetto alimentare e chiudere bene. Il vapore che si forma nel sacchettino separa in modo ottimale la pelle dalla polpa e vi permetterà di rimuoverla con grande facilità, senza scottarvi.

Io li condisco con olio, sale e un po’ di peperoncino e aglio, che poi andrò a rimuovere quando li servo a tavola. Sono ottimi sopra una fettina di pane, o come contorno a del pollo alla griglia.

Come vedrete nella ricetta, io li preparo con i peperoni gialli, più delicati e aromatici, ma vanno bene anche quelli rossi.

peperoni-arrosto

PEPERONI AL FORNO CON AGLIO E PEPERONCINO

3-4 peperoni gialli
2 spicchio d’aglio
peperoncino fresco
olio extravergine
sale

1.Tagliare a metà i peperoni, rimuovere il picciolo, i semini e i filamenti interni e sciacquare bene sotto acqua corrente.
2.Appoggiare i peperoni dal lato tagliato su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. I peperoni sono pronti quando iniziano ad abbrustolirsi e si formano delle bolle sotto la buccia.
3.Togliere i peperoni dal forno e inserirli in un sacchetto alimentare e chiudere bene. Lasciare intiepidire circa 15-20 minuti, ma anche di più, e poi rimuovere la pelle dai peperoni.
4.Posizionare i peperoni a strati in una ciotola condendoli con sale, olio extravergine e spargendo qualche fettina sottile di aglio e peperoncino fresco.
5.Lasciare insaporire per almeno un’oretta e servire insieme a del buon pane, o come contorno. Si conserva bene in frigorifero per qualche giorno.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Peperoni arrosto
Published On
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
More from Daniela Barutta

Ricciarelli di Siena

Eccomi con l'ultimo appuntamento di questo 2016 di Cucina Conversations, che non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *