Quante volte vi sarà capitato di invitare un amico a cena, avere i peperoni in menu e sentirsi dire “io i peperoni non li digerisco”.
Se per caso la pietanza includeva anche aglio e/o cipolla era la fine, e si doveva ricorrere al piano B.
Ecco, questo modo di cucinare i peperoni è a prova di stomaci dalla digestione debole.
Il segreto per ottenere dei peperoni più leggeri è rimuovere la loro buccia, che tuttavia può risultare un’operazione ostica.
La cottura in forno ad alta temperatura regalerà una lieve nota di affumicato ai peperoni e vi aiuterà nell’intento. Il trucchetto che seguo da anni è quello di inserire i peperoni arrostiti, appena usciti dal forno, in un sacchetto alimentare e chiudere bene. Il vapore che si forma nel sacchettino separa in modo ottimale la pelle dalla polpa e vi permetterà di rimuoverla con grande facilità, senza scottarvi.
Io li condisco con olio, sale e un po’ di peperoncino e aglio, che poi andrò a rimuovere quando li servo a tavola. Sono ottimi sopra una fettina di pane, o come contorno a del pollo alla griglia.
Come vedrete nella ricetta, io li preparo con i peperoni gialli, più delicati e aromatici, ma vanno bene anche quelli rossi.
PEPERONI AL FORNO CON AGLIO E PEPERONCINO
3-4 peperoni gialli
2 spicchio d’aglio
peperoncino fresco
olio extravergine
sale
1.Tagliare a metà i peperoni, rimuovere il picciolo, i semini e i filamenti interni e sciacquare bene sotto acqua corrente.
2.Appoggiare i peperoni dal lato tagliato su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. I peperoni sono pronti quando iniziano ad abbrustolirsi e si formano delle bolle sotto la buccia.
3.Togliere i peperoni dal forno e inserirli in un sacchetto alimentare e chiudere bene. Lasciare intiepidire circa 15-20 minuti, ma anche di più, e poi rimuovere la pelle dai peperoni.
4.Posizionare i peperoni a strati in una ciotola condendoli con sale, olio extravergine e spargendo qualche fettina sottile di aglio e peperoncino fresco.
5.Lasciare insaporire per almeno un’oretta e servire insieme a del buon pane, o come contorno. Si conserva bene in frigorifero per qualche giorno.
Enjoy!
This post is also available in: Inglese