Pappa al pomodoro di mare

La pappa al pomodoro è un piatto della cucina toscana, frutto di quella tradizione contadina che non butta via niente e crea piatti semplici e sazianti con ciò che è disponibile. Anche il Petroni ne “Il Grande libro della vera Cucina Toscana” ricorda che pancotti e pappe al pomodoro hanno sfamato intere generazioni.

Qui la semplicità è padrona: pane raffermo, pomodori maturi dell’orto, qualche foglia di basilico, aglio e del buon olio. Una preparazione perfetta, che non ha bisogno d’altro.

Ma a onor del vero, è un piatto che ben si accompagna con il pesce. Io lo trovo ottimo con delle semplici vongole e cozze, che con la loro salinità rendono la pappa l’inizio ideale in una cena di mare estiva.

L’unica accortezza, come sempre, è nella scelte delle materie prime. Comprate un buon pane toscano, dei pomodori ben maturi, i migliori molluschi (io amo molto le cozze sarde di Arborea), e dell’olio toscano di qualità.

pappa al pomodoro di mare

PAPPA AL POMODORO DI MARE

ingredienti per 4 persone

per la pappa al pomodoro:
300 g pane raffermo toscano, fatto a pezzetti
600 g di pomodori maturi (io ho usato la varietà Costoluto fiorentino)
2 spicchi d’aglio
1 litro di brodo vegetale (o semplice acqua bollente)
peperoncino
olio evo
sale, pepe
basilico

poi ho aggiunto:

ca. 300 g vongole
ca. 500 g cozze

1.Tagliare i pomodori a pezzi piccoli. Io preferisco lasciargli la pelle, ma se preferite, prima di tagliarli a pezzetti, incidete i pomodori e fateli sbollentare per un minuto, in modo da riuscire a pelarli facilmente.

2.Sbucciare gli spicchi d’aglio, schiacciarli sotto la lama di un coltello e soffriggerli in qualche cucchiaio d’olio insieme a poco peperoncino per un paio di minuti. Unire i pezzetti di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco medio fino a quando i pomodori iniziano a disfarsi.

3.Salare, pepare e aggiungere il pane raffermo fatto a pezzetti e coprire con il brodo vegetale (o semplice acqua) già bollente. Far cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, girando spesso e cercando di sfare completamente il pane.

4.Mentre cuoce la pappa, lavare accuratamente i molluschi, e farli aprire mettendoli in padelle separate, insieme a uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Farli cuocere per pochi minuti a fiamma alta, e coprendo con un coperchio. Sgusciare qualche vongola e cozza e conservare la loro acqua.

5.Non appena la pappa al pomodoro è pronta, aggiungere le foglie di basilico spezzettate e qualche cucchiaio dell’acqua delle vongole e cozze, per ottenere un sapore di mare più deciso.

6.Lasciar intiepidire qualche minuto e servire con un filo di olio, un pizzico di pepe e completare con le vongole e le cozze.

Enjoy!

Summary
Recipe Name
Pappa al pomodoro di mare
Published On
Average Rating
3.5 Based on 8 Review(s)

This post is also available in: Inglese

Tags from the story
, ,
More from Daniela Barutta

Pan d’arancio siciliano

Limoni, mandarini, mandaranci, clementine, arance. Se c’è qualcosa che attendo sempre in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *