La pappa al pomodoro è un piatto della cucina toscana, frutto di quella tradizione contadina che non butta via niente e crea piatti semplici e sazianti con ciò che è disponibile. Anche il Petroni ne “Il Grande libro della vera Cucina Toscana” ricorda che pancotti e pappe al pomodoro hanno sfamato intere generazioni.
Qui la semplicità è padrona: pane raffermo, pomodori maturi dell’orto, qualche foglia di basilico, aglio e del buon olio. Una preparazione perfetta, che non ha bisogno d’altro.
Ma a onor del vero, è un piatto che ben si accompagna con il pesce. Io lo trovo ottimo con delle semplici vongole e cozze, che con la loro salinità rendono la pappa l’inizio ideale in una cena di mare estiva.
L’unica accortezza, come sempre, è nella scelte delle materie prime. Comprate un buon pane toscano, dei pomodori ben maturi, i migliori molluschi (io amo molto le cozze sarde di Arborea), e dell’olio toscano di qualità.
PAPPA AL POMODORO DI MARE
ingredienti per 4 persone
per la pappa al pomodoro:
300 g pane raffermo toscano, fatto a pezzetti
600 g di pomodori maturi (io ho usato la varietà Costoluto fiorentino)
2 spicchi d’aglio
1 litro di brodo vegetale (o semplice acqua bollente)
peperoncino
olio evo
sale, pepe
basilico
poi ho aggiunto:
ca. 300 g vongole
ca. 500 g cozze
1.Tagliare i pomodori a pezzi piccoli. Io preferisco lasciargli la pelle, ma se preferite, prima di tagliarli a pezzetti, incidete i pomodori e fateli sbollentare per un minuto, in modo da riuscire a pelarli facilmente.
2.Sbucciare gli spicchi d’aglio, schiacciarli sotto la lama di un coltello e soffriggerli in qualche cucchiaio d’olio insieme a poco peperoncino per un paio di minuti. Unire i pezzetti di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco medio fino a quando i pomodori iniziano a disfarsi.
3.Salare, pepare e aggiungere il pane raffermo fatto a pezzetti e coprire con il brodo vegetale (o semplice acqua) già bollente. Far cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, girando spesso e cercando di sfare completamente il pane.
4.Mentre cuoce la pappa, lavare accuratamente i molluschi, e farli aprire mettendoli in padelle separate, insieme a uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Farli cuocere per pochi minuti a fiamma alta, e coprendo con un coperchio. Sgusciare qualche vongola e cozza e conservare la loro acqua.
5.Non appena la pappa al pomodoro è pronta, aggiungere le foglie di basilico spezzettate e qualche cucchiaio dell’acqua delle vongole e cozze, per ottenere un sapore di mare più deciso.
6.Lasciar intiepidire qualche minuto e servire con un filo di olio, un pizzico di pepe e completare con le vongole e le cozze.
Enjoy!
This post is also available in: Inglese