Limoni, mandarini, mandaranci, clementine, arance.
Se c’è qualcosa che attendo sempre in questa stagione sono gli agrumi.
Il profumo della scorza di un limone, la dolcezza di una clementina, l’intensità cromatica e aromatica di un’arancia rossa: ogni agrume ha le sue caratteristiche ed esalta in modo diverso ricette dolci e salate.
Se scorrete le mie ricette sul blog troverete spesso il limone: il suo succo nelle polpette di carne e porri, la scorza grattata (detta zeste) in primi come le linguine calamari e ceci e i paccheri con porri, zenzero e cavoletti di Bruxelles, oppure nei dolci come nella frolla dei biscotti Valentini o come protagonista indiscusso nel lemon curd.
Il limone sarà sempre il mio amore più grande, ma voglio iniziare a sperimentare di più anche con mandarini, clementine e arance. Mentre nel dietro le quinte della mia cucina sto collaudando nuove ricette, oggi vado sul sicuro con un dolce che preparo ormai da un paio di anni e che ha sempre riscontrato molto successo.
Si tratta di una torta semplicissima direttamente dalla Sicilia, che celebra in questo dolce il suo frutto d’inverno più tipico: il Pan d’arancio.
La particolarità di questo dolce sta nell’utilizzare l’arancia intera, compresa tutta la scorza. Scegliete quindi un’arancia biologica non trattata e se notate che contiene troppi semi, toglietene qualcuno.
Il procedimento è lo stesso utilizzato per molti dolci anglossassoni come muffin e banana bread, e prevede di mantenere separati ingredienti secchi e umidi che andranno uniti all’ultimo, mescolando in modo grossolano. Questo permette al dolce di rimanere più soffice più a lungo.
La ricetta è di Letizia Bruno e riportata nel gruppo Facebook “Paoletta di Anice e Cannella”, fonte inesauribile di ottime ricette su dolci e lievitati.
PAN D’ARANCIO SICILIANO
Ingredienti per uno stampo a ciambella del diametro di 23 cm circa
(io ho usato uno stampo per Gugelhupf)
1 arancia grande intera (buccia compresa), circa 280-300 g
300 g farina
1 bustina di lievito
250 g zucchero
100 g olio di semi delicato
100 g latte
3 uova
sale
1.Lavare bene l’arancia, asciugarla e tagliarla a tocchetti, mantenendo la buccia. Prendere un mixer e frullare l’arancia fino a ridurla in purea. Versare in una ciotola e aggiungere il latte, l’olio di semi e le uova, precedentemente sbattute con una forchetta.
2.In un’altra ciotola setacciare farina e lievito e aggiungere lo zucchero. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, aggiungere un pizzico di sale e amalgamare i due composti in modo grossolano, mescolando il minimo necessario con una forchetta. Deve rimanete qualche traccia di farina nel composto.
3.Imburrare e infarinare uno stampo e versare il composto. Cuocere in forno già caldo a 175° per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
4.Far intiepidire il pan d’arancio nello stampo e poi sformare su un piatto da portata. Rimane morbido per giorni, debitamente coperto.
Enjoy!
This post is also available in: Inglese