Crescendo ho imparato ad apprezzare ogni stagione. Non mi dispero alle prime serate fresche di settembre, e non inizio il conto alla rovescia per l’estate i primi giorni di gennaio. (Anche se accuso sempre il passaggio all’ora solare e l’inevitabile accorciarsi delle giornate a fine ottobre).
Ma devo ammettere che la primavera è la mia preferita. Nel suo essere imprevedibile ed incostante, nel farti scoprire nuove sfumature di blu e di verde, nell’ascoltare la natura che piano piano si sta risvegliando e inizia a richiedere attenzione dopo il letargo invernale.
E poi in primavera c’è il mio compleanno, che per me è sempre un giorno speciale, dove pensieri e negatività vengono bannati per lasciar spazio a leggerezza, ottimismo e tanti buoni propositi per il mio capodanno personale.
Dall’anno scorso questo periodo è ancor più speciale grazie al blog, che decisi di aprire poco prima del mio compleanno per raccontare il viaggio che mi sono regalata per i miei 30 anni, andando alla scoperta delle eccellenze d’Italia. Per me un anno zero dove ho capito che la mia strada è e sarà per sempre legata al cibo.
Il primo compleanno del blog si avvicina e sto pensando ad una bella sorpresa per festeggiarlo e festeggiare insieme a tutte le persone che sono passate di qui anche solo per pochi minuti.
Intanto vi lascio una ricetta perfetta come antipastino prima di una grigliata con gli amici, o perché no di un picnic al parco il giorno di Pasquetta. Il dip non è altro che una salsa che si accompagna a crostini, cracker o verdure tagliate a bastoncino. Per dare il benvenuto alla primavera ho scelto piselli e fave fresche, finalmente tornate nei nostri mercati.
Il suo sapore è delicato, fresco ed è perfetta anche come sugo per una pasta da mangiare sia calda che fredda!
DIP DI PISELLI, FAVE, RICOTTA E MENTA
ingredienti per 4 persone:
250 g piselli nel baccello (sgranati ca. 80 g)
400 g fave nel baccello (sgranati ca. 80 g)
50-60 g ricotta vaccina di ottima qualità – io ho usato una ricotta della Garfagnana
menta
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Sgranare i piselli e le fave e metterli in un mixer o in frullatore insieme alla ricotta, a un cucchiaio di olio evo, a qualche fogliolina di menta (le mie erano piccole e ne ho usate 8) e un pizzico di sale e pepe.
Frullare bene il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Assaggiare ed aggiungere eventualmente altre foglioline di menta, e aggiustare di sale e pepe.
Io la amo con del semplice pane toscano o dei cracker artigianali. Se volete rendere questo dip ancor più speciale, abbrustolite delle fette di pane, mettete prima la salsa di piselli e fave e sopra dei pomodorini secchi sott’olio tagliati a listarelle. Una delizia!
Enjoy!
This post is also available in: Inglese
Cara Daniela,
Che coincidenza. La settimana scorsa ho festeggiato i miei primi quattro mesi di blog. Ed ora anche tu ti accingi ad un festeggiamento ben più importante. Un anno! Wow! Il dip è davvero sfizioso. Soprattutto l’aggiunta della menta mi attira molto. Sicuramente da un tocco di freschezza. Brava! Un abbraccio!
Chiara
Scusa il ritardo Chiara! Ogni piccolo compleanno dei nostri blog è un grande traguardo.. Meritiamo di festeggiare! Un bacione Dani