Com’è bello il mare d’inverno?
Le spiagge nude, la sabbia bagnata, l’odore salmastro portato dal vento, gli stabilimenti in semiabbandono, ancora lontani dalla frenesia estiva, e poi il mare che sembra ancora più grande ed infinito.
Una bellezza con una coda malinconica e solitaria, che mi fa riaffiorare ricordi delle lezioni di storia dell’arte al liceo su Turner e Friedrich.
E poi ci sono le barchine al molo, che è vero, ci sono tutto l’anno, ma ora hanno un fascino quasi nordico, con i pescatori imbacuccati dentro spesse giacche e il volto segnato dal vento e dal freddo.
Cullandomi in questa immagine un pò romantica, vi lascio una ricetta super veloce, facile e leggera che vede come protagonisti i calamari e la Formenton Ottofile rossa, una farina di granoturco di eccellente qualità coltivato in Garfagnana, dal sapore intenso e dal colore molto invitante. Vi racconterò presto qualcosa in più su questa incredibile farina di mais!
Aumentando la quantità di calamari e aggiungendo un contorno, può essere servito anche come secondo.
Essendo la farina di mais priva di glutine, il piatto è adatto anche ai celiaci e agli intolleranti.
CALAMARI GRATINATI CON FORMENTON OTTOFILE, SALSA ALLO YOGURT, LIME E ANETO
per 4 persone (come antipasto)
600 g di calamari, interi da pulire (400 g circa puliti)
farina Formenton Ottofile rossa
olio evo
sale Maldon o fior di sale
per la salsa
150 g yogurt greco
1/4 di lime
aneto
sale, pepe macinato
Pulire i calamari con cura. Eliminare la pelle esterna e le interiora, rimuovere gli occhi e il dente centrale all’interno dei tentacoli e sciacquarli bene sotto acqua corrente.
Scolarli dell’acqua in eccesso e aprirli a libro.
Ricoprire bene il calamaro e i suoi tentacoli con la farina Formenton Ottofile e infilzarli in uno spiedino di bamboo.
Rivestire una teglia con carta da forno, appoggiarvi gli spiedini e irrorare con un filo d’olio entrambi i lati del calamaro.
Cuocere a 200° per circa 15 minuti (dipende dalla grandezza dei calamari), girando gli spiedini a metà cottura e accendendo il grill per gli ultimi 2-3 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt.
In una ciotola mettere lo yogurt e con un cucchiaio emulsionarlo insieme al succo di lime, all’aneto tritato e aggiustare di sale e pepe.
Salare i calamari con dei fiocchi di sale Maldon e servirli ben caldi, accompagnati da una ciotolina di salsa allo yogurt.
Enjoy!
This post is also available in: Inglese
Ciao Daniela.
Dopo la tua visita, sono corsa a vedere il tuo sito. Wow!!! Molto molto bello! Complimenti davvero! Ricette, viaggi…tanta roba…Bello bello.
A presto.
P.S.:..appetitosi i calamari!
Chiara
Ciao Chiara! Grazie mille della visita e delle tue belle parole! A presto! Dani